Il salotto outdoor, quando l’eleganza è all’aperto

interior design

a cura di Tiziana Gelsomino

Leggerezza, tecnologia, trasversalità, innovazione sono dal 1979 i valori chiave di Alias, storica azienda del design Made in Italy. Valori dai quali prende avvio il forte legame dell’azienda con designer affermati, collaborazioni attraverso le quali Alias ha saputo far emergere la peculiarità di ciascun progettista, in uno scambio continuo di stimoli e idee e con una costante apertura all’utilizzo inedito dei materiali e alla sperimentazione delle tecnologie.
Pensati per vivere con comodità ed eleganza le terrazze e i giardini privati così come i dehors e i parchi cittadini, le collezioni Alias per l’outdoor trasferiscono all’aperto nuovi e trasversali progetti di sedute, tavoli, chaise longue, pouf e lettini. Tecnologia e ricerca dei materiali trasmettono alle famiglie di prodotti per l’esterno maneggevolezza e resistenza ai fattori ambientali senza rinunciare a personalità, cura dei dettagli e comfort. Oltre alla leggerezza dell’alluminio e alla resistenza della rete di poliestere, Alias sceglie per il paesaggio outdoor il fascino del legno teak, la pulizia formale della lamiera d’acciaio, l’eleganza dei rivestimenti in tessuto. L’insieme di progetti outdoor, tipologicamente articolato e disponibile in diversi colori e finiture, disegna gli spazi della vita all’aperto e risponde con grande versatilità e funzionalità alle esigenze di luoghi collettivi e privati.

FRAME COLLECTION by Alberto Meda

La rete di poliestere spalmata con PVC e la struttura in alluminio verniciato trattato rendono la collezione frame adatta anche ad un uso esterno. Confortevoli ed eleganti in un parco privato, funzionali in un dehor estivo, le sedute highframe, bigframe, bigframe low e frame XL, la poltroncina armframe (corredabile con poggiapiedi) e la chaise longue longframe sono disponibili con o senza braccioli.

DEHORS, Michele De Lucchi

La collezione dehors, progettata per un ideale “salotto da giardino”, si ispira coerentemente alla natura, all’irregolarità delle forme vegetali. I sostegni dei pezzi deviano dalle consuete linee verticali. Il risultato è un insieme di strutture mosse, che si discostano da ogni rigore architettonico e offrono una inaspettata comodità. Un sistema di arredi aggregabili caratterizzati da una struttura in acciaio trattato per esterno e da cuscini resistenti agli agenti ambientali, grazie ad un’ accurata selezione dei materiali per l’imbottitura e per i rivestimenti. Punto di riferimento a Napoli: Novelli Arredamenti,  via Vetriera N 20.