E-commerce: come tutelarsi

A cura dell’Avv. Chiara Sabino

Caro Avvocato
Ho acquistato un prodotto online, pagando con carta di credito, sono tuttavia trascorsi 40 giorni e non ho ricevuto nulla, come posso tutelarmi?

Gentile Signora
Pur essendo comodo e veloce, il commercio elettronico può riservare delle spiacevoli sorprese come nel suo caso. La Legge prevede che la merce ordinata nei contratti a distanza debba essere consegnata nel termine di trenta giorni, salvo diversa pattuizione tra acquirente e venditore. Se il termine di consegna non viene rispettato, il consumatore ha diritto alla risoluzione del contratto e al rimborso dell’importo pagato, oltre al risarcimento dei danni patiti a causa del mancato adempimento.
Il tutto va azionato con lettera raccomandata a/r, se all’esito della stessa il venditore non adempie potrà adire l’autorità giudiziaria. Nel caso in cui lei dovesse accertare l’irreperibilità del venditore, ha novanta giorni di tempo per denunciarlo alle forze dell’ordine, ipotizzando il reato di truffa atteso il pagamento avvenuto.
Mi ha accennato di aver concluso il pagamento mediante carta di credito, al fine di tutelarsi meglio anche per il futuro, consiglio per tutti gli acquisti online di servirsi di carte di credito prepagate e caricate solo per il valore relativo all’acquisto, in tal modo anche se vi fosse un tentativo di clonazione si rischia di perdere solo l’importo ricaricato. Anche il bonifico bancario risulta un ottimo metodo di pagamento in quanto consente la tracciabilità del versamento ed ha valore sia in sede fiscale che legale.
Altro metodo sicuro è il pagamento in contrassegno che prevede però dei costi aggiuntivi: il pagamento del dovuto avviene solo dopo la consegna dell’ordine da parte del corriere.
Al pari nessun rischio si verifica effettuando il pagamento con il sistema “pay pal” o codici di acquisto Lis ricarica: sono d’importo variabile (da 10 a 100 euro), si acquistano presso le tabaccherie e possono essere utilizzati nei negozi online che prevedono questo sistema di pagamento.