Rosso “relativo”, il rossetto per tutte le occasioni

A cura di Claudia Maresca

Con il suo fascino sognante il rossetto rosso è l’oggetto cult che da sempre affascina noi donne e rende il nostro look più sofisticato e glamour. Rosso come il fuoco e la passione, il rossetto regala sensualità a chiunque lo indossi. E, d’altronde, prima di essere cosmetico è uno status symbol. «Non sono capace di leggere un messaggio triste senza prima mettermi il rossetto» dice la celeberrima Holly Golightly interpretata da Audry Hepburn in “Colazione da Tiffany”.

E sono ancora molti i film in cui le protagoniste, esibendo le loro labbra rosse, esprimono potere, libertà e forte personalità. Rossella O’Hara, Thelma & Louise, una giovanissima  Uma Thurman in Pulp Fiction, sono tutte testimonial senza tempo della forza evocativa di un accessorio cosmetico che poi, forse, tanto “accessorio” non è.

Il rossetto rosso non ha solo rubato le scene dei film ma ha anche contribuito a “costruire”  delle vere e proprie icone. Labbra rosse sono da sempre  sinonimo di diva da Cleopatra a Marilyn Monroe, Grace Kelly, Madonna fino ad arrivare alle icone contemporanee della musica pop come Gwen Stefani, Katy Parry, Beyoncé e Rihanna.

Simbolo intramontabile di successo e seduzione, anche questa primavera – estate il rossetto rosso sarà il must make up di stagione. Un vero e proprio “capo” da abbinare in mille modi.

Ma chi ha detto che il rossetto rosso si indossa solo la sera? Questa è una delle assurde regole che, nel corso del tempo e grazie al ritorno in voga degli anni ‘40 e ’50, sta crollando. Il rossetto rosso  può essere sfoggiato in qualsiasi momento della giornata, purché scelto nella giusta cromia  e abbinato in modo sofisticato all’outfit scelto.

Un’altra  sfida mi aspetta.. la prima cosa da fare è capire quale rossetto rosso possa accompagnarmi in questa avventura. Incontro per un caffè e una chiacchiera  la mia amica Linda, make up artist per una famosa casa di cosmetica, Americana Benefit, e ne approfitto per chiederle consigli. Orientarsi nella jungla degli  innumerevoli e splendidi rossetti rossi è cosa ardua! Li avrei voluti provare tutti!

Ma poi la mia attenzione si è spostata su un rossetto in particolare, il nuovo di Benefit in cui rossetto e matita sono in un unico stick e la durata è di ben otto ore.

Rossetto trovato, ora dovrò abbinarlo in modo equilibrato ai vari momenti della giornata.

Per una riunione in ufficio opterei per un tailleur ridisegnato, camicia in seta panna con pantaloni flare ( nuova tendenza che non dovrà mancare nel guardaroba questa estate) e uno splendido gilet lungo in cashemere double-face blu royal Kiton donna, mentre a trasmettere energia ed entusiasmo ci pensa il nostro rossetto rosso Benefit.

Se, invece, volessimo concludere la giornata con un drink insieme alle amiche, di sicuro sceglierei il must di stagione, trench vestaglia  in jeans abbinato a jeans gamba strettissima sfrangiati,  sabot con fiocco in velluto blu e stripe e Pasticcio Bag weekend Max Mara, ovviamente sempre con il rossetto Benefit!

Per una serata speciale, partner perfetto al rosso sulle labbra è un abito cocktail monospalla in versione monocolore o stampata.

Insomma, ogni occasione è l’ideale per sfoggiare labbra di fuoco!

 

“Se siete tristi ed avete un problema d’amore mettetevi il rossetto rosso e attaccate” (Coco Chanel)